Vacanze in agritursimo a Caldaro in Alto Adige: un paese che unisce tutti i gusti

Benvenuti a Caldaro, nel pittoresco paese vinicolo nel sud della nostra provincia. Benvenuti anche a casa nostra, al Babios, il nuovo agriturismo a Caldaro in Alto Adige, dove potrete trascorrere delle ferie indimenticabili.

A Caldaro l’ospite non deve preoccuparsi di scegliere, perché Caldaro riesce ad accontentare chiunque: giovani ed anziani, gli amanti delle escursioni e delle camminate, chi cerca la quiete, chi ama gli sport acquatici, gli interessati alla cultura e gli appassionati di gastronomia.

Il nostro paese è ricco di sfaccettature ed accomuna in sé il vecchio ed il nuovo, vini autoctoni e giovani viticoltori desiderosi di sperimentare, edifici storici ed architettura moderna ma sopratutto un modo di vivere cordiale, semplice e con un tocco di fascino mediterraneo.

Basta fare pochi passi fuori dal vostro appartamento al Babios, per sentire questa combinazione unica.

 

Piazza del Mercato

La vita quotidiana si svolge nella Piazza del Mercato di Caldaro: dalla primavera all'autunno vi attendono bar, ristoranti, gelaterie ed anche deliziosi prodotti al  mercato contadino settimanale. Nelle calde serate estive la piazza del paese ed i vicoli circostanti mostrano il loro aspetto più mediterraneo: feste, eventi, serate di concerti all’aperto e serate con negozi aperti fino a tardi consentono a residenti e visitatori di concludere tranquillamente la giornata.

E in inverno? Anche in inverno la piazza del Mercato con il suo piccolo mercatino di Natale è un punto di riferimento per incontrarsi, bersi un buon bicchiere di vin brulè ed acquistare un simpatico “souvenir” da portare a casa ai propri cari.

 
 

Le frazioni di Caldaro

Il comune di Caldaro ha 8 frazioni: Caldaro paese, Villa di Mezzo, Pianizza di Sopra, Pianizza di Sotto, S. Giuseppe al Lago, S. Nicolò, Castelvecchio, e, naturalmente quella dove abitiamo: S. Antonio. Proprio qui, poco sotto l’agriturismo Babios, si trova una delle principali attrazioni di Caldaro: la funicolare della Mendola, costruita nel 1903 e che ancora oggi è una fra le più ripide d'Europa. In solo 12 minuti si supera un dislivello di 850 metri e questo con una pendenza del 64%. Un tragitto veramente emozionante! 

Arrivati alla Mendola, la montagna di casa,la si può esplorare tranquillamente a piedi o in bici: una gita ideale nelle giornate molto calde! 

Ma bando alle ciance, fatevene un'idea di persona e prenotate il vostro prossimo soggiorno al Babios, il vostro agriturismo a Caldaro in Alto Adige.