Vacanze nel verde alla scoperta del vino di Caldaro

La nota Strada del Vino dell’Alto Adige si estende per 45 chilometri da Nalles fino a Salorno ed è famosa per il magnifico paesaggio e per gli ottimi vini che da secoli vi vengono prodotti. Nel cuore della Strada del Vino si trova Caldaro, adagiato in un dolce paesaggio caratterizzato da morbide ed armoniose colline. Per gli appassionati di vini l’agriturismo Babios è il posto ideale dove programmare le loro prossime vacanze per scoprire ed assaporare il delizioso vino di Caldaro.

Il “vinum de caldaro” è storicamente citato fin dall’anno 1220 e fino ad oggi il nostro paese,con i suoi vini bianchi e rossi, si è affermato come uno delle più note zone vinicole dell’Alto Adige.

 

Durante le vostre vacanze all’agriturismo Babios in ogni angolo si può percepire questa secolare tradizione che caratterizza il vino di Caldaro. Basta guardare fuori dal vostro appartamento al Babios o fare una passeggiata tenendo gli occhi ben aperti e curiosare in giro: vigneti a vista d'occhio e viticultori al lavoro. Oppure basta assaggiare i nostri premiati vini in un’enoteca, in casa da qualche produttore indipendente o direttamente nella cantina di Caldaro. Sarà un vero piacere!

Per noi il vino ha un ruolo molto importante: siamo sia frutticoltori che viticoltori con passione e siamo cresciuti con la vite e tutto ciò che la riguarda. Pertanto ci fa sempre piacere parlare con voi di questo affascinante mestiere, rispondere alle vostre domande e farvi conoscere il vino di Caldaro.In autunno potrete poi assistere al momento in cui le uve appena vendemmiate verranno portate a casa in cantina: un' esperienza emozionante da provare durante la vostra vacanza a Caldaro.

 
 

Non siete intenditori di vini? Nessun problema!

Durante la vostra vacanza all’agriturismo Babios avrete la possibilità di approfondire le conoscenze in modo semplice ed interessante sul vino di Caldaro e tutto ciò che gli sta intorno. Caldaro vuole rendere più accessibile tutto ciò che riguarda il vino mediante:

  • visite al Museo provinciale del vino
  • corsi per principianti ed esperti all'Accademia del vino Alto Adige (per es.: “L’abc dell’enologia” e tant’ altro ancora sul sito weinakademie.it)
  • partecipazione a diversi eventi a Caldaro .per es.: la passeggiata delle cantine in Aprile, l'evento sul vino bianco “Caldaro in bianco”, in Giugno e varie altre manifestazioni
  • oppure partecipate all'interessante “Safari del vino“ a cui qualche volta vi accompagnerà anche la nostra Imma